PERCHÈ È IMPORTANTE AVERE I DENTI ALLINEATI ANCHE IN ETA’ ADULTA

Marzo 9, 2022

Molte volte vorremmo migliorare il nostro sorriso ma ci fa fatica andare dal dentista, primo perché abbiamo paura della spesa, secondo perché pensiamo che non sia così necessario. Sappiate invece che i benefici sono tanti, specialmente se si tratta di allineare i denti! Non solo da piccoli, ma a tutte le età.

Anzi, riallineare i denti “da grandi” diventa assolutamente necessario se “da piccoli” non abbiamo avuto il trattamento completo di cui avevamo bisogno, oppure se con l’età sono subentrati problemi di disallineamento. Infatti, allineando i denti migliora la masticazione, aumenta il tono dei muscoli facciali, migliora la simmetria del viso e, di conseguenza, aumenterà anche la voglia di sorridere.

Al contrario, un mancato intervento di allineamento dentale in età adulta può comportare, nel tempo, diversi problemi non solo estetici, ma anche funzionali. I denti disallineati e le malocclusioni causano una masticazione scorretta che può avere ricadute sulla digestione e addirittura sulla postura, o causare cefalee e acufeni. Inoltre, la posizione scorretta dei denti – per esempio l’affollamento, cioè quando i denti si sovrappongono – può rendere più difficile la pulizia ordinaria e addirittura dolorosa l’igiene professionale dal dentista. A sua volta, un’igiene scorretta del cavo orale favorisce l’insorgere di patologie quali la carie, la gengivite e la parodontite (la cosiddetta “piorrea”, in cui si rischia la caduta di uno o più denti).

Di sicuro l’idea di mettere l’apparecchio da adulti, quindi l’idea di portare una “ferraglia” in bocca a 30, 40 o addirittura 50 anni può imbarazzare, ma nel tempo la tecnica ci è venuta incontro. Oggi è possibile fare affidamento sugli allineatori trasparenti: apparecchi invisibili e molto più funzionali di prima, che si presentano come mascherine da mettere sui denti senza causare ulteriori problemi di estetica.

In più, con gli allineatori trasparenti potrete percepire il miglioramento già durante la terapia ortodontica. Questo è dovuto alle mascherine, totalmente invisibili e rimovibili, che vengono sostituite ogni 15 giorni con un ordine progressivo, raggiungendo risultati sorprendenti giorno dopo giorno.

Con gli allineatori trasparenti potrete continuare ad avere una vita sociale soddisfacente e migliorare la percezione di voi stessi a tutte le età! Il tutto, considerando i grandi benefici sul medio e lungo periodo che una dentatura ben allineata può dare.

San Rossore Dental Unit ogni trattamento ortodontico viene programmato su misura per te. Oltre a utilizzare gli allineatori trasparenti, disponiamo di avanzatissime tecnologie digitali che permettono di vedere anche in anteprima la simulazione di come diventerà la tua bocca.