La parodontologia è quel ramo dell’odontoiatria che studia lo stato di salute e di patologia dei tessuti di sostegno del dente, ossia legamento parodontale, cemento, osso alveolare e cemento radicolare. È importante individuare gli stati patologici di gengivite, malattia parodontale (per quanto riguarda gli elementi dentali) e di mucosite, perimplantite (per quanto riguarda gli impianti) al fine di prevenire l’esito finale di queste patologie: la perdita del dente o dell’impianto.

Status parodontale, fotografie e sondaggio parodontale

Per diagnosticare la presenza e la gravità della patologia è necessario misurare la perdita di attacco del tessuto di sostegno del dente tramite una sonda millimetrata e delle radiografie. Una volta individuata la problematica, si sceglie la terapia più adatta. È importante sapere che dalla malattia parodontale non si guarisce, ma se ne può impedire l’avanzamento.

Lo studio del caso:

Quando la malattia parodontale diagnosticata è ormai in stadio avanzato si può ricorrere a tecniche chirurgiche per eliminare le tasche parodontali formatesi per la patologia e mantenere l’elemento in arcata.

Terapia chirurgica:

Terapia non chirurgica:

La terapia non chirurgica, se eseguita in tempo, permette di bloccare l’evolversi della patologia. Consiste nella rimozione dei fattori causali della malattia, ossia placca batterica e tartaro sopra e sottogengivale.

contattaci