Cos’è l’Ortodonzia?

L’ortodonzia si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali. L’operatore sanitario dedicato a questa disciplina è l’ortodontista o ortognatodontista.

ORTO=dritto, GNATO=mascellari, DONZIA=denti.

ortodonzia full

A cosa serve un trattamento ortodontico?

Gli obiettivi del trattamento ortodontico sono:

  • allineamento corretto dei denti;
  • salute dei denti e del loro apparato di sostegno;
  • funzione masticatoria efficiente;
  • buona estetica del viso;
  • stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.

Perché rivolgersi ad un ortodontista?

Gli ortodontisti, inizialmente, sono dentisti, quindi laureati in Odontoiatria (Corso di Laurea Specialistica), ma non tutti i dentisti diventano ortognatodontisti. Per diventare specialisti in Ortognatodonzia è necessario frequentare una Scuola di Specializzazione universitaria della durata di 3 anni.

È importante che il trattamento ortodontico venga eseguito da professionisti competenti poiché modifica in modo permanente la posizione dei denti, dei componenti mascellari e il profilo del viso.

La bocca è un importante strumento di comunicazione e un bel sorriso è importante per avere fiducia in sé stessi. Chi non si piace a causa di denti storti, tende a coprire la bocca quando parla, esita a sorridere e cerca di nascondere costantemente la sua immagine. Correggere una malocclusione può dare dei vantaggi sociali, professionali e migliorare l’atteggiamento di un individuo nei confronti della vita.

Vedi anche:

Prima visita ortodontica
Studio del caso
Ortodonzia intercettiva / Kids
Ortodonzia dell’adolescente
Ortodonzia dell’adulto
Contenzione

 

Prenota subito la tua visita con un ortodontista esperto a Pisa.