Allineatori trasparenti: terapia ortodontica invisibile per risultati visibili.

Gli allineatori trasparenti sono mascherine completamente rimovibili e invisibili che permettono di raddrizzare progressivamente i denti.

L’ortodontista, in base alla malocclusione da trattare ed alle richieste del paziente, può consigliare un trattamento ortodontico con allineatori trasparenti. Viene quindi effettuato uno studio del caso mediante acquisizione di fotografie del volto e delle arcate dentali, radiografie e impronte dentarie.

L’acquisizione delle impronte dentarie mediante scanner intra-orale permette all’ortodontista di programmare i movimenti dentari e di mostrare al paziente mediante un software 3D i risultati attesi.

Gli allineatori devono essere indossati per almeno 20/22 ore al giorno e non interferiscono con le abitudini quotidiane perché vengono rimossi per alimentarsi e per l’igiene orale quotidiana con spazzolino e filo interdentale. Generalmente, durante la terapia sono previsti i controlli a cadenza mensile per monitorare gli spostamenti dentali; ogni 14 giorni (o secondo le indicazioni dell’ortodontista) le mascherine vengono sostituite per spostare progressivamente i denti.

Per quanto tempo vanno indossati gli allineatori trasparenti?

La durata della terapia con allineatori trasparenti varia in base alla complessità degli spostamenti dentali necessari, da un minimo di 4 mesi per i casi più semplici fino ad oltre 24 mesi per i trattamenti complessi.

Al termine della terapia con allineatori trasparenti per mantenere i risultati raggiunti viene realizzata una contenzione fissa o rimovibile (da indossare durante le ore notturne).

Quanto dura una terapia ortodontica con allineatori trasparenti?

Scopri come avere un sorriso perfetto, prenota subito la tua visita con un ortodontista esperto a Pisa.

contattaci