La disciplina protesica si occupa di rimpiazzare la dentatura originale con dei manufatti realizzati in laboratorio odontotecnico, qualora ne fosse compromessa l’estetica o la funzione.

Le corone protesiche possono essere su elemento dentale oppure su impianto. In entrambi i casi utilizziamo per le corone provvisorie resina PMMA e per le corone definitive come prima scelta la zirconia.

Corone:

Faccette:

Per motivi estetici negli elementi anteriori si possono realizzare delle faccette, ossia delle protesi molto sottili, che si applicano sulla superficie esterna degli elementi dentali.

Maryland:

È un manufatto protesico, un ponte adesivo che viene utilizzato per sostituire un dente mancante. Di solito è utilizzato nella zona anteriore, più estetica.

Toronto in zirconia:

La toronto è una protesi totale fissa che riabilita un’intera arcata inserendosi sugli impianti dentali precedentemente posizionati nell’osso. La toronto immediata e provvisoria viene realizzata in resina PMMA, mentre quella definitiva in zirconia.

Protesi totale, protesi parziale, ribasatura:

Nei casi in cui non fosse possibile riabilitare l’arcata con degli impianti, si può ricorrere alle protesi mobili parziali o totali. Le protesi parziali presentano dei ganci che consentono alla protesi di avere stabilità legandosi ad alcuni denti presenti in arcata. La protesi totale cerca la sua stabilità nelle mucose e periodicamente può aver bisogno di essere ribasata.

contattaci