La salute orale ha un impatto considerevole sulla qualità di vita delle persone. Recenti studi dimostrano che le diverse patologie orali possono incidere negativamente sul benessere psico-fisico delle persone, ed ecco che l’innovazione dei trattamenti odontoiatrici e la loro frequenza possono contribuire ad incrementare la qualità della vita.
Per determinare e misurare l’impatto che le varie malattie dentali hanno sulle persone sono stati utilizzati, nel corso del tempo, diversi strumenti. Attualmente, uno dei più usati nel capo della salute orale è L’OHIP ( Oral Hygiene Impact Profile), un questionario di 14 punti progettato per l’autovalutazione, da parte dei pazienti, delle limitazioni funzionali, del disagio e della disabilità attribuiti alla propria salute orale. In questo modello, le conseguenze della malattia orale variano da un livello biologico a un livello comportamentale, fino ad arrivare ad un livello sociale.
Infatti, L’OHIP, ha evidenziato come le persone affette da patologie del cavo orale, come paradentite, carie, stomatite aftosa ricorrente, possano rappresentare per i pazienti dei limiti sociali importanti. Ridere in pubblico, ad esempio, può porre la persona in uno stato d’ansia e disagio, che non gli consente di avere una vita serena.
L’indice di misura dell’OHIP è inversamente proporzionale: più è alto il punteggio che riguarda il deterioramento della salute orale più è bassa la qualità della vita del paziente.
Come migliorare la salute dentale e il benessere psico-fisico?
Una recente revisione sistemica con metanalisi ha notato che i soggetti affetti, ad esempio, da malocclusione trattata con apparecchio odontoiatrico presenta un punteggio più basso nel questionario OHIP dimostrando, quindi, una percezione migliore della qualità della vita associata alla salute orale; altri studi hanno inoltre mostrato che anche l’uso della protesi dentale per sostituire i denti persi ha un effetto positivo sui pazienti. Ne deriva quindi, che un corretto percorso odontoiatrico e una cura sistemica del proprio apparato dentale apporta alla vita delle persone una maggiore qualità e benessere. Per tale motivo San Rossore Dental Unit si impegna da anni nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, in grado di donare ai propri pazienti sorrisi sempre più spensierati.
In conclusione possiamo dire che la salute dell’organismo e il benessere percepito da ogni individuo sono strettamente connessi alla salute del cavo orale. Come ribadito più volte è dunque di fondamentale importanza mantenere e rispettare una routine di igiene orale al fine di mantenere in salute la nostra bocca. Tuttavia, laddove il nostro impegno non dovesse essere sufficienze, i nostri esperiti di San Rossore Dental Unit sono pronti accorrere in nostro aiuto e ridonarci denti sani e forti.