A che età è necessario iniziare a lavarsi i denti e a mantenere un’igiene orale quotidiana? Hai indovinato! Da subito.

Maggio 13, 2025

L’igiene orale interessa i bambini fino dalla nascita. Ma come possiamo aiutarli a mantenere un’igiene orale quotidiana appropriata? Abbiamo chiesto ai nostri

professionisti.

  • Nei bambini neonati,dopo ogni poppata, è necessario pulire le mucose e le gengive con una garza inumidita con acqua o con presidi specifici che si trovano in

commercio.

  • Quando spunta il primo dentino è necessario continuare la detersione delle gengive e del dentino con la garza inumidita e detergere le mucose e l’elemento dentario.
  • Una volta cresciuto, il bambino avrà bisogno di un dentifricio idoneo. Ne esiste uno per ogni età e contiene la quantità di fluoro adatto. Infatti, è importante ricordare che il fluoro è l’unico elemento che protegge lo smalto ed evita lmoltiplicazione di batteri che provocano le carie.

In generale, è consigliabile evitare di portare alla bocca del bambino oggetti contaminati o di passare oggetti dalla bocca di un adulto a quella del bambino, per non trasmettere  batteri.

Insegnare fin da subito l’importanza della cura dei denti non solo previene problemi futuri, ma crea buone abitudini che durano per tutta la vita.

CONDIVIDI: