Quando fare la prima visita ortodontica?

È consigliato effettuare la prima visita ortodontica dai 5/6 anni in poi, con lo scopo di “intercettare” eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che potrebbero essere corrette in tenera età ma difficilmente correggibili più tardi.

Durante la prima visita ortodontica pediatrica l’ortodontista rileva eventuali problemi di crescita craniofacciale o di abitudine viziate nel bambino; con la prima visita ortodontica nell’adulto valuta la presenza di malposizioni dentarie che potrebbero beneficiare di una terapia ortodontica.

È un momento importante per capire le motivazioni che hanno spinto il paziente e i suoi familiari a sottoporsi alla visita e le aspettative che ripongono verso il trattamento ortodontico.

Se il paziente è in possesso di documentazione precedente, come radiografie o modelli in gesso delle arcate dentarie, è auspicabile che li porti con sé in occasione della prima visita ortodontica, così come eventuali referti o documenti relativi a patologie odontoiatriche e mediche.

Al termine della prima visita ortodontica, l’ortodontista può consigliare di effettuare lo studio del caso o di programmare visite di controllo periodiche; se non viene rilevata nessuna anomalia l’ortodontista può decidere di rivedere il bambino negli anni successivi per monitorare il corretto sviluppo della dentatura e delle strutture scheletriche del complesso cranio-facciale. Può essere richiesta ugualmente una radiografia delle arcate dentarie (ortopantomografia) per verificare presenza e posizionamento degli elementi permanenti non ancora erotti.

Come per tutta la medicina preventiva anche in ortodonzia è più importante prevenire piuttosto che curare. È consigliabile portare il bambino ad un controllo ortodontico in caso di:

  • precoce o tardiva perdita dei denti;
  • affollamento dentale;
  • difficoltà nel parlare;
  • disarmonia facciale;
  • denti sporgenti;
  • succhiamento del dito o del ciuccio;
  • mascellari che deviano nella chiusura.

Non esiste invece un’età “massima” per sottoporsi alla visita ortodontica, in quanto ad ogni età si può beneficiare dei miglioramenti estetici e funzionali che si realizzano con la terapia ortodontica.

Un sorriso perfetto inizia da qui.
Prenota subito la prima visita ortodontica a Pisa